top of page

MOTOCROSS E STRTCHING

Lo stretching fa benissimo e serve a prevenire infortuni e a migliorare le performance fisica in quanto i muscoli che interessano le articolazioni del nostro corpo sono il fattore più limitante per la mobilità della stesse ma, anche quello più allenabile e migliorabile.

Okey adesso sappiamo che lo stretching fa benissimo ora la domanda fondamentale da farsi è quando andare a farlo, prima,dopo o durante?

La risposta è un gigantesco dipende! Dipende dallo sport che andiamo a praticare, se si tratta di uno sport dove si necessita di ampi movimenti articolari come la danza classica è necessario eseguirlo prima in modo da prevenire il più possibile gli infortuni, per quanto riguarda gli sport di endurance è opportuno anche qui fare un buono stretching prima per garantire movimenti il più fluidi possibile per ottimizzare il gesto atletico.

Il problema per lo stretching sorge quando si vanno ad effettuare delle sedute di allenamento di forza o di forza mista ad endurance (come nel motocross).

In questo caso è meglio andare ad effettuare degli esercizi di leggera mobilitazione articolare in modo da sciogliere quel poco che basta l’articolazione ma senza allungare eccessivamente i muscoli, andando ad allungare i muscoli al loro interno le fibre muscolari si vanno ad allungare e a distendere per permette movimenti più ampi e fluidi, mentre per i lavori di forza le fibre si devono accorciare dal 60% fino al massimo delle loro capacità, di conseguenza potete benissimo capire che le due cose entrerebbero in conflitto, di conseguenza l’una danneggerebbe l’altra!

Adesso sta a voi o al vostro trainer capire se nel vostro sport ci sono componentistiche di forza o meno e insieme valutare quando sia più opportuno farlo!

Personalmente sconsiglio di eseguire dello stretching prima di una manche di motocross ma di eseguire delle semplici circonduzioni degli arti per sfavorire gli attriti articolari e aumentare le performance, poi una volta finita la manche bisognerebbe eseguire un buono stretching per permettere un buon recupero muscolare e migliorare la nostra mobilità articolare.

Se vi possono interessare nel prossimo articolo vedremo delle tecniche particolari di stretching molto efficaci e poco conosciute.

Stefano Bianchi

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page