top of page

LA PROPRIOCEZIONE CHE STAI FACENDO PER IL MOTOCROSS NON SERVE A NIENTE

La propriocezione nel motocross come in tutti gli sport è molto importante se fatta correttamente, iniziamo dalla sua definizione per estrapolarne i concetti chiave che ci interessano.

La propriocezione è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista, quindi grazie a degli organuli specifici posti sui muscoli, sui tendini e sulle articolazioni ci è possibile capire inconsciamente la posizione del nostro corpo nello spazio e di correggerla attraverso la contrazione muscolare.

Già qui dovrebbe sorgerci il primo dubbio, come facciamo ad allenare uno stimolo che viene gestito inconsciamente? Molto semplicemente bisogna renderlo conscio andando a destabilizzare la base d’appoggio e cercando poi volontariamente la stabilità.

L’errore più comune che viene fatto è quello di destabilizzare la base d’appoggio con meduse, cuscinetti propriocettivi e chi più ne ha più ne metta, solo perché lo si è visto fare e fa figo, il problema di queste situazioni che molto spesso vanno a creare dei compensi da parte dell’apparato vestibolare che al posto di favorire il controllo propriocettivo lo peggiorano solamente (es: ragazzo in appoggio mono podalico su una medusa che esegue dei compensi notevoli di braccia e anche per mantenere l’equilibrio e non cadere).

Gli esercizi andrebbero fatti con tavolette con rom e angoli specifici in base al tipo di lavoro propriocettivo ricercato.

La propriocezione che viene eseguita a piedi scalzi è la più efficace per sviluppare un buon sistema propriocettivo ma, nella pratica del nostro sport la caviglia non è libera anzi, è vincolata nello stivale ed è libera di eseguire solo la flesso\estensione, quindi tutte quelle tavolette che permettono anche una pronazione\supinazione del piede non hanno senso di esistere nel nostro sport, a meno che non vengano usate indossando gli stivali stando sempre attendi a non effettuare dei compensi.

Potrete pensare, ok la propriocezione magari l’ho sempre eseguita in maniera sbagliata ma almeno ho allenato l’equilibrio! Corretto, avete allenato l’equilibrio statico che con il motocross ha ben poco a che fare visto che è uno sport che richiede un equilibrio dinamico.

Buon allenamento e occhio ai compensi che al posto che aiutarvi a migliorare vi aiutano solo a cadere meglio.

Stefano Bianchi



Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page